kobudo
d'okinawa

scuola Shimpo Matayoshi

Il nome Kobudo significa letteralmente anticha via delle arti marziali. Naturalmente parleremo della storia del kobudo di matayoshi, ma sappiamo bene che ad okinawa esistono diverse scuole di kobudo.
Okinawa è un arcipelago, formato da più di 60 isole, piccole e grandi, e si estende lungo una striscia di oceano pacifico attraversata dal ventiseiesimo di latitudine nord, situato nel mare del giappone del sud a nord di taiwan.
Questo luogo è altresì famoso per aver dato i natali al Karate, ma parallelamente a questa disciplina, gli abitanti del luogo, hanno dato origine ad una forma di autodifesa basata sull'utilizzo di attrezzi per uso domestico, agricolo e da pesca.
Le tecniche di Kobudo così come quelle del Karate sono giunte fino ai nostri giorni soprattutto grazie ai Kata.
Con il passare del tempo non solo si diffuse sempre di più nel mondo, ma affinò le tecniche fino al punto che gli venne riconosciuta una dignità al pari delle altre arti marziali come il judo, l'aikido,...
Il M° Shinko Matayoshi, padre del più famoso Shimpo Matayoshi, nacque a Naha nel 1888.
Da piccolo studia il "Bo", l'"Eku", il "Kama" e il "Sai" con i maestri Shokuho Agena, Ryuko Shiishi, Yamani Chinen e con suo padre Shinchin Matayoshi.
In seguito il maestro Ogii Irei gli insegna il "Tonfa" ed il "Nunchaku".
Per approfondire le conoscenze di questa arte marziali Shinko compie dei viaggi in Hokkaido, Manciuria, Shangai, in Fuzho e Annan. In seguito studiò i Cina il Timbei, il Suruchi e il Nunti.
Nel 1935 rientrò ad Okinawa per risiedere a Naha, continuando a studiare le tecniche degli anziani maestri di Arti Marziali, nel 1947, all'età di 59 anni si spense lasciando un grande vuoto nel suo paese.
A questo punto dobbiamo chiarire che il Kobudo era solo una Arte Marziale alquanto frammentata. Vi erano, infatti, alcuni Maestri esperti al massimo in 2/3 armi.
Il figlio Shimpo Matyoshi, continua la tradizione del padre, cercando di creare un sistema sull'utilizzo di attrezzi per uso domestico, agricolo, da pesca completo ed organizzato.
Nel 1960 Shimpo Matayoshi cominciò i suoi insegnamenti presso il Dojo di Seiko Higa un anziano maestro di Goju Ryu, ma per sopperire all'assenza di una vera scuola di Kobudo fondò il suo Dojo chiamandolo Kodokan.
Nel 1970 la scuola di Kobudo del Maestro Matayoshi venne riconosciuta dal governo giapponese come Arte Marziale autentica, alla pari del Karate del Judo... Unico Okinawese e unico Maestro di Kobudo entra a far parte della Dai Nippon Butokukai, associazione di maestri di Arti Marziali di nomina imperiale. Oggi i suoi allievi sparsi in tutto il mondo cercano di trasmette l'autentico Kobudo di Okinawa secondo gli insegnamenti del Maestro Shimpo Matayoshi.

SEDE LEGALE

VIA COLLE CALDARA, 148 - 00049 VELLETRI

CELL. 3495973093

MAIL italiabudo@tiscali.it

DOJO PRINCIPALE

VIA DOTT. FRANCAVILLA, 16 - 00045 GENZANO DI ROMA

DOJO AFFILIATI

villa aurelia sporting club

via dei bevilacqua, 41 roma

gym welness

via valle pazza, sezze

body planet

via della stazione, latina scalo