PIETRO BERNARDI

IL MAESTRO

Nato nel 1967 nei castelli romani, cominciò qui fin da bambino a praticare diversi sport, ma fu solo il Karate che lo spinse alla ricerca di un costante perfezionamento legato ad una conoscenza sempre più approfondita di questa "Arte Marziale". Lasciò la palestra che aveva frequentato, e conseguito, dopo circa 5 anni, la cintura nera 1° dan ed ancora minorenne, si spinse a Roma alla ricerca di un vero maestro. Visitò molte palestre, che non lo convinsero affatto sotto il profilo tecnico finchè si fermò nel dojo del M° Alberto Evangelista (allora Capo Scuola in Italia) e qui conobbe lo stile Goju Ryu.
Rimettendosi la cintura bianca ricominciò con umiltà ad allenarsi tra i suoi ex campioni europei e nazionali.
Frequentò la myagi kan per circa 15 anni, dove si dedicò prevalentemente al Kumitè agonistico, partecipando a diversi campionati italiani (selezioni regionali) e quando finalmente pensò di aver raggiunto un traguardo importante allenandosi con il C.A.S.K. (Centri di alta specializzazione per il karate) un banale infortunio all'inguine gli precluse, forse, una promettente carriera sportiva.
A causa di tutto ciò intraprese la strada dell'insegnamento, che a soli 23 anni iniziò a farlo, sostenendo esami regionali e nazionale conseguendo la qualifica di Maestro nel 1999 e di 4° dan nel 2001 (FIJLKAM).
Inoltre divenne, a sole 25 anni, non solo consigliere regionale dell'allora filpjk per ben due quadrienni olimpici (1992-2000), ebbe anche la fortuna di incontrare yamamoto sensei allievo del famoso gogen yamaguchi.
Yamamoto sensei, tramite il maestro evangelista nel 1994 gli riconobbe il grado di 3° dan e la qualifica di maestro della i.k.o. (iternational karatedo organization)
ma il suo sogno di andare a conoscere la pratria del Karate e del Kobudo era talmente grande che lasciò dopo tanti anni, suo malgrado, il dojo che frequentava.
In seguito ebbe occasione di incontrare sulla sua strada un Maestro del nord italia che gli insegnò il Kobudo di Okinawa del M° Matyoshi, e tra i vari allenamenti, ebbe modo anche di conoscere il Goju Ryu di Okinawa in particolare della scuola del M° Miyazato.
Grazie al maestro di verona fece ben due viaggi ad okinawa nel 1999 e nel 2001, in tutti e due le occasioni si allenò duramente sia nel karate che nel kobudo incontrando, ed allenandosi con diversi maestri okinawensi, come Gakiya sensei e Jogi sensei, allora 8° dan di Kobudo.
ma anche in questo caso forse per incompatibbilità di carattere dovette lasciare, sempre suo malgrado, il dojo.
nel frattempo, pur non essendo ancora cintura nera di Kobudo nel 1999 gli venne conferito la qualifica di "responsabile nazionale sett. kobudo" del mivas (movimento italiano dei valori sportivi), mentre per tutto il 2000 il maestro che frequentava a verona gli conferì l'incarico di coordinatore tecnico, permettendogli così di poter insegnare nella regione lazio per conto della sua associazione.
dopo un paio di anni conobbe il maestro oshiro zenei anche esso un maestro di karate stile Goju Ryu e di kobudo di okinawa scuola Matayoshi, abitava a parigi.
lo seguì per più di 15 anni, andando nella capitale francese almeno 3/4 volte l'anno, frequentando anche gli allenamenti intensivi estivi di una settimana, organizzando seminari internazionali in Italia, diventò così 3° dan di kobudo e 4° dan di karate nel 2010.
Ma la carriera sportiva italiana, però, fu più celere, forse per la sua bravura o forse perchè non c'erano poi cosi tanti maestri di kobudo, fattostà che nel 2006 l'csen gli riconobbe il grado di 4° dan di kobudo, mentre nel 2007 gli fu riconosciuta la qualifica di maestro di kobudo.
Nello stesso anno sempre dall'csen gli venne conferita la nomina di responsabile nazionale di kobudo, la stessa riconfermata nel 2015.
Nel 2017 si è laureato Dott. in "Scienze Motorie" portando una tesi molto interessante: "L'evoluzione metodologica, tecnica e tattica del Karate", concludendo gli studi iniziati nel 2015 con il Diploma in "Massofisioterapista", ottenuto nel 2019.
A novembre 2018, inoltre, si è recato di nuovo ad Okinawa allenandosi sia nel Karate che nel Kobudo con i più grandi maestri al mondo.
inportante nel 2021 l'incontro con il M° Kamura uno degli allievi del M° Matyoshi, concretizzato nel 2023 ad Okinawa. Sempre nello stesso anno venne nominato responsabile nazionale fesik, divenne inoltre rappresentante in Italia non solo del M° Kamura ma anche della sua Federazione la "Okinawa Kobudo Kokusai Kodokai".

Nomina Responsabile Nazionale sett. Kobudo

SEDE LEGALE

VIA COLLE CALDARA, 148 - 00049 VELLETRI

CELL. 3495973093

MAIL italiabudo@tiscali.it

DOJO PRINCIPALE

VIA DOTT. FRANCAVILLA, 16 - 00045 GENZANO DI ROMA

DOJO AFFILIATI

villa aurelia sporting club

via dei bevilacqua, 41 roma

gym welness village

via valle pazza, sezze

body planet

via della stazione, latina scalo